logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-II-0094

fotografica
Cartolina della chiesa di S. Vittore e cimitero (scansione)
1909 post - 1928 ante
osservazione diretta
-
  

DETTAGLIO CRONOLOGIA

1909 post - 1928 ante

1909-1928

attribuzione
La data 1928 ante indicata nella cronologia specifica è riportata nella didascalia della scansione della fotografia all'interno dell'archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”. Per questo dato, i curatori dell'archivio si riferiscono al timbro postale apposto alla cartolina, datato 10/08/1928. La presenza nell'immagine dell'edificio Panificio Pellagra permette di collocare lo scatto in un momento successivo al 1909.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Alberto Cosner

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

Le informazioni relative alla datazione, il titolo e il formato originale della fotografia, sono riportate nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio del progetto “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento TONADICO Fotografia (0094): chiesa di S. Vittore e cimitero TONADICO Fotografia (0094): chiesa di S. Vittore e cimitero attribuzione (da fotografia)
-

UBICAZIONE

-

-

--

-

-

Non determinabile
-

-


-

ANAGRAFICA

-

-

-

-

-

-

Dato non presente

CONSULTABILITA'


L’archivio in cui è conservata la scansione è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero
-

-

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SCHEDE CORRELATE

SEGNATURA/COLLOCAZIONE


Archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, record n. 597.

DESCRIZIONE FOTOGRAFIA

Tonadico.
Non indicato.
Chiesa e cimitero di S. Vittore. Sullo sfondo si notano da sinistra: l’abitato di Ormanico, la chiesa di S. Marco a Transacqua, parzialmente l’abitato di Transacqua, la località Forno, il palazzo Someda (ma forse si tratta del fabbricato delle scuole di Tonadico), l’abitato di Fiera, l’abitato di Pieve e sulla destra il grande edificio del “panificio pellagra”. Poco sotto la chiesa si intravede l’abitato di Tonadico e la campagna. La foto è ripresa da nord-est verso sud-ovest.
-

NOTIZIE STORICHE


Nella cartolina il cimitero di S. Vittore compare cintato, con un unico piccolo merlo; è ancora presente la cappella cimiteriale, successivamente demolita. La chiesa di S. Marco a Transacqua ha di fronte due alberi poi abbattuti, mentre la copertura della zona absidale è differente rispetto alla copertura dell’aula. Ci sono due incongruenze: le scuderie del palazzo Someda non sembrano presenti (sempre che l’edificio ritratto sia il palazzo Someda: le scuderie vennero demolite dopo la prima guerra mondiale) ma non è presente nemmeno il fabbricato delle scuole elementari (costruito dopo la prima guerra mondiale). Sulla destra si vede il grande edificio del “panificio pellagra” (costruito tra 1909 ed il 1910 [ARCHEO-II-???], poi adibito a Sanatorio, in seguito a Colonia estiva e attualmente ad istituto comprensivo scolastico.

DATI TECNICI

scansione di cartolina originale
CM
jpeg
-
6,2 MB.
-
L’originale è una cartolina in bianco e nero dipinta a mano, misure 13,7 cm x 8,60 cm - come indicato nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

ALTRE NOTE


-

FOTOGR-I-0002