logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-I-0002

fotografica
Archivio scansioni fotografiche del progetto "Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero"
1865 - II metà del XX sec
osservazione diretta
L’archivio fa parte di un ampio progetto di ricerca che ha affrontato temi legati alla produzione, trasformazione e consumo alimentare nelle valli del Cismon, Mis e Vanoi.

DETTAGLIO CRONOLOGIA

1865 - II metà del XX sec

1865-1966

attribuzione
L'intervallo cronologico proposto si riferisce all'intero archivio. La maggior parte delle fotografie è attribuibile al XX secolo.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Francesca Brunet

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

E' stato preso in considerazione l'archivio fotografico del progetto, costituito da 1152 scansioni di documenti fotografici. Gli originali erano conservati prevalentemente in archivi privati, numerose inoltre le scansioni provenienti da materiale edito a stampa e da archivi pubblici.

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento - COMUNITÀ DI PRIMIERO - COMUNITÀ DI PRIMIERO Non determinabile
-

UBICAZIONE

VIA ROMA 19

Edificio: comunità di Valle (ex Comprensorio di Primiero)

TONADICO

Trento

Italia

attribuzione (da osservazione diretta)
043964641

info@primiero.tn.it


-

ANAGRAFICA

Comunità di Valle (ex Comprensorio di Primiero)

TONADICO

-

VIA ROMA 19

043964641

info@primiero.tn.it

-

CONSULTABILITA'


L’archivio è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero. Un recente progetto si sta occupando della messa on-line dell'archivio.
Apertura dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio: 8-12 e 14-17

fotocopie

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SCHEDE CORRELATE

DESCRIZIONE RACCOLTA

archivio pubblico
1152 record fotografici.

L’archivio è costituito da 1152 record fotografici raccolti all’interno della ricerca "Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero".
L’archivio è ordinato in un database contenente campi descrittivi della fotografia (datazione, località ripresa, autore, provenienza, soggetto, formato, caratteristiche colore) e campi riportanti il nome del rilevatore, nonché informazioni finalizzate al progetto di ricerca.
La raccolta consiste in scansioni di materiale originale a stampa (fotografie e cartoline) e di materiale riprodotto (foto in materiale a stampa) in bianco e nero, colori e fotoelaborazioni a colori.
Per ogni record è presente un file proveniente dalla scansione che, a seconda del formato del materiale raccolto, può avere due diverse dimensioni (piccolo formato o grande formato).
Gli elementi di interesse sono numerosi, prevalentemente riguardano l'universo alimentare di Primiero, considerato sotto il profilo sia della coltivazione che della produzione, trasformazione, scambio o vendita di cibo. Molto utili dal punto di vista territoriale le numerose fotografie panoramiche, che, oltre a riprodurre l'ambiente coltivato, offrono uno spaccato a 360° di Primiero lungo un secolo di storia.

Le schede di rilievo sono state compilate da diversi autori.
Parte delle informazioni raccolte derivano da informazioni presenti o direttamente sulla fotografia schedata o derivate da attribuzioni collegate al soggetto raffigurato.
Tutti i record fotografici riportano l’informazione sulla provenienza dell’originale schedato. Assente invece l’informazione per i record che derivano da scansioni di materiale stampato su libri e riviste, in cui è presente solo il riferimento bibliografico.

CRITERI DI ORDINAMENTO

L'archivio è ordinato attraverso un numero seriale attribuito ad ogni record raccolto (da 1 a 1152). Tale numero progressivo segue il momento di raccolta della scansione e relativa schedatura.

NOTIZIE STORICHE


-
-