logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-II-0092

fotografica
Fotografia panoramica dell'alto Primiero (scansione)
1876 (?) - 1909 ante
osservazione diretta
-
  

DETTAGLIO CRONOLOGIA

1876 (?) - 1909 ante

1876-1909

attribuzione
La data indicata nella didascalia della scansione della fotografia all'interno dell'archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero” è un generico “inizio 900”. I curatori dell'archivio tuttavia non specificano la fonte dalla quale hanno dedotto questa data. Sicuramente è antecedente i lavori per la costruzione del Panificio Pellagra (costruito tra 1909 ed il 1910 [????]) in quanto l’edificio non è presente nella fotografia. Forse si potrebbe retrodatare lo scatto al 1870 ca. (1876?) se l’autore fosse effettivamente Giovanni Battista Unterveger come proposto nell'attribuzione dell'autore.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Alberto Cosner

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

Le informazioni relative al titolo della fotografia sono riportate nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio del progetto “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento - Fotografia (0092): vista dell\'alto Primiero - Fotografia (0092): vista dell\'alto Primiero attribuzione (da fotografia)
-

UBICAZIONE

-

-

--

-

-

Non determinabile
-

-


-

ANAGRAFICA

-

-

-

-

-

-

Dato non presente

CONSULTABILITA'


L’archivio in cui è conservata la scansione è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero
-

-

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SCHEDE CORRELATE



SEGNATURA/COLLOCAZIONE


Archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, record n. 334.

DESCRIZIONE FOTOGRAFIA

Panoramica di Transacqua e Tonadico.
Non indicato (forse Giovanni Battista Unterveger).
Panorama dell’alto Primiero. In primo piano è ripreso l’inizio dell’abitato di Transacqua interamente circondato da campi di granoturco: sulla sinistra è visibile il palazzo Someda, sulla destra i magazzini della Ferrarezza. Sullo sfondo la campagna, delimitata dalle due strade per San Martino (di recente costruzione) e passo Cereda (affiancata da filari di alberi). Anche la campagna sembra essere coltivata a granoturco. Al centro si intravede la chiesa di S. Giacomo. In lontananza si vedono le località Strine e Poline, con un grande smottamento all’inizio della valle del rio Lazer. La foto è stata scattata sul finire dell’estate, inizio autunno. La ripresa è da sud verso nord.
Osservando il paesaggio, le luci e le ombre, si può dedurre che questa fotografia sia stata scattata nello stesso momento di [FOTOGR-II-0097]. Entrambe le fotografie, per soggetti rappresentati, tecnica di scatto e contesto storico, sembrano far parte degli scatti eseguiti da Giovanni Battista Unterveger durante la campagna fotografica in Primiero effettuata negli anni Settanta del XIX sec. La foto qui schedata proviene quasi sicuramente dalla porzione centrale di un’immagine scattata da Unterveger nel 1876, la cui stampa è conservata in copia presso l’archivio fotografico della Biblioteca intercomunale di Primiero.

NOTIZIE STORICHE


Su di una porzione alta della valle del Rio Lazer si intravede un grande smottamento franoso, probabilmente di recente formazione - dal momento che è ancora visibile il conoide detritico. Forse si tratta dello stesso episodio franoso che, durante gli anni Cinquanta - come segnalano altre fotografie - è in fase di rimboschimento. Al centro della foto sono presenti il palazzo Someda [???] con ancora visibile l’edificio delle scuderie [???], il muro di cinta e la piccola colombaia [???]. Poco a destra gli stabilimenti della Ferrarezza [???]. Il torrente Cismon non è ancora stato rettificato. La campagna sembra essere interamente spoglia da fabbricati, come tutta la porzione a monte del palazzo Someda fino a Siror, ad esclusione della casa Belder [???] e della chiesa di S. Giacomo [???].

DATI TECNICI

scansione di riproduzione a stampa su volume
BN
jpeg
-
2,4 MB.
-
L’immagine è la scansione di una fotografia in bianco e nero stampata nel volume Primiero. Storia e Attualità [BIBLIO-II-0122], p. 83, come indicato nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

ALTRE NOTE


-

FOTOGR-I-0002