logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-II-0098

fotografica
Fotografia panoramica del centro abitato di Siror (scansione)
1935 ante
osservazione diretta
-
  

DETTAGLIO CRONOLOGIA

1935 ante

1925-1935

attribuzione
La data indicata nella cronologia specifica è desunta dalla data riportata nella didascalia della scansione di un'altra fotografia [FOTOGR-II-0096] all'interno dell'archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, quasi sicuramente scattata nella medesima occasione. I curatori dell'archivio tuttavia non specificano la fonte dalla quale hanno dedotto questa data.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Alberto Cosner

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

Le informazioni relative alla datazione, il titolo, l’autore, il formato originale della fotografia, sono riportate nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio del progetto “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento - Fotografia (0098): vista del centro abitato di Siror - Fotografia (0098): vista del centro abitato di Siror attribuzione (da fotografia)
-

UBICAZIONE

-

-

--

-

-

Non determinabile
-

-


-

ANAGRAFICA

-

-

-

-

-

-

Dato non presente

CONSULTABILITA'


L’archivio in cui è conservata la scansione è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero
-

-

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SEGNATURA/COLLOCAZIONE


Archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, record n. 679.

DESCRIZIONE FOTOGRAFIA

Veduta di Siror da nord-ovest.
Pietro Gilli.
Panorama del centro abitato di Siror. Sulla sinistra è visibile la chiesa intitolata ai SS. Andrea, Valentino e Lucano, poco sotto la grande segheria comunale di Siror. Poco oltre il ponte è visibile la lisiera di Siror. Sullo sfondo la campagna di Siror (forse si intravedono due piccoli filari), l’abitato di Tonadico, le Pale Alte e in lontanza il Piz Sagron e il Sass de Mur. In primissimo piano si vede l’edificio della birreria Valserena recante l’insegna “Ristorante Valserena” e sulla sinistra le case di Nolesca in parte ancora coperte a scandolee con muratura in pietra a vista solo in parte intonacata, sotto di queste, vicino l’argine, dei terreni appena arati. La ripresa è stata eseguita dalla località Banche, da nord-ovest verso sud-est
-

NOTIZIE STORICHE


Nella fotografia non è ancora presente il grande edificio costruito poco dopo lo scatto al centro della campagna di Siror. Elementi interessanti sono quello che che sembra un affresco sopra il portale d’ingresso della chiesa e la decorazione architettonica del fabbricato della birreria Valserena (il quale, a differenza della FOTOGR-II-0107, presenta la sopraelevazione, eseguita di recente). Nella foto compare la lisiera di Siror, un piccolo edificio molto tozzo, intonacato e con copertura a padiglione e camino centrale. Addossato alla lisiera è il canale dove si risciacquava il bucato, ancora oggi presente. Si nota inoltre il ponte sopra il torrente Cismon, distrutto durante l’alluvione del 1966 e in seguito ricostruito poco più a valle.

DATI TECNICI

scansione di fotografia originale
BN
jpeg
-
3,9 MB.
-
L’originale è una fotografia in bianco e nero, misure 22,7 cm x 16,6 cm - come indicato nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

ALTRE NOTE


-

FOTOGR-I-0002