logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-II-0097

fotografica
Fotografia panoramica dell'alto Primiero (scansione)
1872 - 1890 pre
osservazione diretta
-
  

DETTAGLIO CRONOLOGIA

1872 - 1890 pre

1872-1890

attribuzione
La data indicata nella cronologia specifica è riportata nella didascalia della scansione della fotografia all'interno dell'archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”. I curatori dell'archivio specificano che la data è riportata sulla foto. Se, come si ipotizza, l'autore della fotografia fosse effettivamente Giovanni Battista Unterveger, questa datazione potrebbe essere errata.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Alberto Cosner

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

Le informazioni relative alla datazione, il titolo, il formato originale della fotografia, sono riportate nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio del progetto “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento - Fotografia (0097): vista dell\'alto Primiero - Fotografia (0097): vista dell\'alto Primiero attribuzione (da fotografia)
-

UBICAZIONE

-

-

--

-

-

Non determinabile
-

-


-

ANAGRAFICA

-

-

-

-

-

-

Dato non presente

CONSULTABILITA'


L’archivio in cui è conservata la scansione è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero
-

-

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SCHEDE CORRELATE



SEGNATURA/COLLOCAZIONE


Archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, record n. 673.

DESCRIZIONE FOTOGRAFIA

Panorama di Primiero (da sopra Pieve) nel 1870 (sul retro) dopo l’alluvione del 1882?.
Pietro Gilli (ma forse Giovanni Battista Unterveger)..
Panorama dell’alto Primiero. In primo piano è ripreso l’inizio dell’abitato di Transacqua interamente circondato da campi di granoturco: sulla sinistra è visibile il palazzo Someda, sulla destra i magazzini della Ferrarezza. Sullo sfondo la campagna, delimitata dalle due strade per San Martino e passo Cereda. Anche la campagna sembra essere coltivata a granoturco. Al centro si intravede la chiesa di S. Giacomo. In lontananza si vedono le località Strine e Poline, con un grande smottamento all’inizio della valle del rio Lazer. La foto è stata scattata sul finire dell’estate, inizio autunno. La ripresa è da sud verso nord.
Osservando il paesaggio, le luci e le ombre, si può dedurre che questa fotografia sia stata scattata nello stesso momento di [FOTOGR-II-0092]. Entrambe le fotografie, per soggetti rappresentati, tecnica di scatto e contesto storico, sembrano far parte degli scatti eseguiti da Giovanni Battista Unterveger durante la campagna fotografica in Primiero effettuata negli anni Settanta del XIX sec. Da questo scatto proviene quasi sicuramente la stampa conservata in copia presso l’archivio fotografico della Biblioteca intercomunale di Primiero, scattata da Unterveger nel 1876.

NOTIZIE STORICHE


Viene fotografata la strada per passo Rolle probabilmente recentemente costruita (è terminata nel 1872 come ricorda il libro Da Predazzo a Primiero. Impressioni di viaggio, Giuseppe Loss [BIBLIO-II-0124]) e si intravedono lungo la strada per passo Cereda dei filari d’alberi che sicuramente scompaiono nel primo decennio del XX sec. Su di una porzione alta della valle del Rio Lazer si intravede un grande smottamento franoso probabilmente di recente formazione visto che è ancora visibile il conoide detritico, forse è lo stesso episodio franoso che durante gli anni Cinquanta del secolo successivo è in fase di rimboschimento. Al centro della foto sono presenti il palazzo Someda [???] con ancora visibile l’edificio delle scuderie [????], il muro di cinta e la piccola colombaia [????]. Poco a destra gli stabilimenti della Ferrarezza [????]. Il torrente Cismon non è ancora stato regolarizzato. La Campagna sembra essere interamente spoglia da fabbricati, come tutta la porzione a monte del palazzo Someda fino a Siror, ad esclusione della casa Belder [????] e della chiesa di S. Giacomo [????]. Interessante notare che la chiesa di S. Marco non ha ancora l’aggiunta volumetrica lungo il prospetto ovest e quindi nemmeno i due alberi all’ingresso che la contraddistinguono durante il XX secolo, mentre si nota la diversa copertura dell’abside, probabilmente di recente posa.

DATI TECNICI

scansione di fotografia originale
BN
jpeg
-
5,4 MB.
-
L’originale è una fotografia in bianco e nero, misure 38,6 cm x 16 cm - come indicato nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”.

ALTRE NOTE


-

FOTOGR-I-0002