logo
  • PRIMO LIVELLO
  • SECONDO LIVELLO
  • TERZO LIVELLO
logo scheda

FOTOGR-II-0093

fotografica
Fotografia aerea dell'alto Primiero (scansione)
26/10/1917
osservazione diretta
-
  

DETTAGLIO CRONOLOGIA

26/10/1917

1917-1917

attribuzione
La data indicata nella cronologia specifica è riportata nella didascalia della scansione della fotografia all'interno dell'archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”. I curatori dell'archivio tuttavia non specificano la fonte dalla quale hanno dedotto questa data.

COMPILAZIONE

Ricerca: Le fonti per la storia. Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi

Alberto Cosner

2013-06-16
Fondazione Museo Storico del Trentino, Comunità di Primiero

Patrizia Marchesoni

Dato non presente

PROVENIENZA DATI

Ricerca: Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero

-

2002-2005
Museo storico di Trento

Quinto Antonelli

Le informazioni relative alla datazione, il titolo, l’autore, il formato originale della fotografia e i vari dati tecnici sono riportate nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio del progetto “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero” e nel volume La macchina di sorveglianza [BIBLIO-II-0123].

AREA DI INTERESSE

STATO PROVINCIA COMUNE LOCALITA' NOME AREA MOTIVAZIONE
Italia Trento - Fotografia (0093): fotoaerea dell\'alto Primiero - Fotografia (0093): fotoaerea dell\'alto Primiero attribuzione (da fotografia)
-

UBICAZIONE

-

-

--

-

-

Non determinabile
-

-


-

ANAGRAFICA

-

-

-

-

-

-

Dato non presente

CONSULTABILITA'


L’archivio in cui è conservata la scansione è consultabile, previa domanda scritta, presso la sede della Comunità di Primiero
-

-

STATO DI CONSERVAZIONE

ottimo
-

SCHEDE CORRELATE

SEGNATURA/COLLOCAZIONE


Archivio digitale “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”, record n. 449.

DESCRIZIONE FOTOGRAFIA

Vista aerea degli abitati dell’alto Primiero.
Fliegerkompanie 45, K.u.K. Luftfahrtruppe.
Si vedono gli abitati di Tonadico (in parte), Ormanico, Transacqua, Fiera e Pieve. La ripresa comprende anche parte dei coltivi poco a monte di Transacqua, di Pieve e Molaren. La foto è ripresa dall’alto.
-

NOTIZIE STORICHE


La fotografia è stata ripresa durante le campagne militari della prima guerra mondiale. Diversi sono gli elementi interessanti: la campagna, totalmente coltivata a granoturco, parzialmente raccolto; la chiesa di S. Giacomo e la viabilità del periodo. Importante è la presenza di un segno bianco, apposto direttamente sulla stampa, che indica un aeroporto (è un aeroporto secondario del XII°Gr. Aeroplani Belluno ai comandi del cap. Felice Porro, dismesso dopo l’arrivo delle truppe austriache). Lo stesso simbolo, sempre in riferimento alla progettazione di un campo d’aviazione, è presente in una mappa proveniente dall’Archivio di Stato di Trento, riprodotta, senza riferimenti, nel libro di Adone Bettega, Soldati contro montagne [BIBLIO-II-0125]. A est del luogo segnalato è presente una piccola strada di collegamento che si interrompe nei pressi dell’aeroporto. Si notano in località Tressane i grandi lavori per il posizionamento dei baraccamenti delle truppe italiane. E’ inoltre visibile il corso dei due torrenti, Cismon e Canali, di cui l’ultimo recentemente sistemato fino alla confluenza con il Cismon. Da notare l’estensione della località Ferrarezza, il Palazzo Someda con l’edificio delle scuderie ora non più esistente, la chiesa di S. Marco di Transacqua. La strada dalla località Tressane a Tonadico non è più alberata. Si vede inoltre il grande complesso del “panificio pellagra” da poco costruito [ARCHEO-II-???].

DATI TECNICI

scansione di riproduzione a stampa su volume
BN
jpeg
-
1,9 MB.
-
L’immagine è la scansione di una fotografia in bianco e nero stampata nel volume La macchina di sorveglianza [BIBLIO-II-0123], p. 153, dimensioni 11,3 cm x 16,9 cm - come indicato nella didascalia della scansione all'interno dell'archivio “Sapori e Saperi. Storia e memoria dell'alimentazione a Primiero”. Sul volume sono pubblicati anche i dati tecnici riguardo alla ripresa: “Apparecchio fotografico Ica; Obiettivo Zeiss Tessar 1:4,5; Focale 300mm.; Tempo di posa 1/375; Quota di navigazione 3.800mt.; Quota sulla località 3.000mt.; Angolo di inclinazione 65°; Pilota Fdw. Haning; ed Osservatore Lt. Haas”

ALTRE NOTE


-

FOTOGR-I-0002