IMMAGINI

LUOGHI

PAROLE

L’archivio fotografico nasce a fine 2019 a supporto della candidatura del territorio della Valle di Cembra all’interno del Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. Le fotografie qui raccolte e catalogate provengono da archivi storici fotografici della provincia di Trento e da archivi privati. Le informazioni a corredo delle immagini derivano da dati archivistici, dati storici e da informazioni raccolte durante il periodo di attività del comitato Vi.Va.Ce. - Viticoltura Valle di Cembra. L’auspicio è che il progetto possa proseguire con il più ampio coinvolgimento dei cembrani e degli enti locali. Le fotografie costituiscono infatti una documentazione di grande importanza sulla storia e la memoria di questi luoghi, di cui possono liberamente fruire studiosi, ricercatori e cultori della storia locale, le scuole e le biblioteche comunali, le associazioni culturali, gli enti di promozione turistica, tutti i cittadini interessati. Il valore pubblico di questo materiale d’archivio è reso ancora più importante dal ruolo che esso può svolgere nell’attività di pianificazione a favore di uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

IMMAGINI

LUOGHI

chiudi pannello

PAROLE

ABOUT US

Il progetto per la costruzione di un archivio storico fotografico della Valle di Cembra è un'iniziativa promossa dal comitato Vi.Va.Ce. - Viticoltura Valle di Cembra, in collaborazione con la Cooperativa di ricerca TeSto. Il comitato Viticonltura in Valle di Cembra (VI.VA.CE.) è stato costituito il 21 febbraio 2019 con lo specifico scopo di promuovere il paesaggio terrazzato della Valle di Cembra, per candidarlo all’iscrizione al Registro nazionale dei paesaggi rurali storici previsto dall’Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali (ONPR). Membri del Comitato sono i principali attori del territorio nei settori agricolo e turistico, ventidue soci tra imprese agricole, associazioni locali e istituzioni, rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni. Il comitato garantisce un coinvolgimento delle realtà private, delle Istituzioni e delle Associazioni del territorio, favorendo la crescita di una consapevolezza diffusa del valore rappresentato dai terrazzamenti vitati della Valle di Cembra, da un punto di vista paesaggistico, economico e turistico. Il progetto si propone di raccogliere fotografie e cartoline con immagini di paesaggi, nonché cartografie e altre forme di rappresentazione iconografica del territorio, presso gli enti locali, le biblioteche e i musei, le associazioni, i collezionisti e le famiglie. Il materiale raccolto viene duplicato in formato digitale e subito restituito ai proprietari. Le copie digitali, ordinate e catalogate sono rese liberamente disponibili, per la consultazione e per attività di studio e di ricerca, grazie a questo sito web dedicato. I materiali originali restano nella piena proprietà dei prestatori, il cui nominativo, previa autorizzazione, viene indicato nelle scheda correlata a ogni immagine nell'archivio on-line, affinché ci si possa rivolgere direttamente a loro per eventuali richieste di utilizzo delle immagini.

logo sezione about us

DOWNLOAD

Le immagini qui pubblicate in media risoluzione sono disponibili al download gratuito senza formalità. Il Comitato Vi.Va.Ce. - Viticoltura Valle di Cembra conserva i files originali ad alta definizione. Gli interessati possono chiederne copia al Comitato che la rilascerà previa dichiarazione di assenza di scopo di lucro. In tutti i casi, qualora l'immagine venisse stampata o comunque riprodotta, va obbligatoriamente mantenuto il formato originale e dichiarata la proprietà attraverso la formula:

Archivio fotografico Viticoltura terrazzata Valle di Cembra
Proprietà del comitato VI.VA.CE. - Viticoltura Valle di Cembra

CREDITS

L'Archivio fotografico Viticoltura terrazzata Valle di Cembra è stato ideato da Alberto Cosner (Cooperativa di ricerca TeSto), che ha curato la progettazione nonché il coordinamento scientifico e organizzativo delle attività per la realizzazione, incluso il sito web. La realizzazione della banca dati e dei sistemi informatici di gestione e visualizzazione delle informazioni raccolte è frutto del lavoro della Cooperativa TeSto (Alberto Cosner) e di Arc-Team (Giuseppe Naponiello). Per la struttura di database e WebGIS si è fatto riferimento, con alcune integrazioni e adattamenti, al progetto Fonti per la storia, archivio curato dalla stessa Cooperativa TeSto su incarico della Fondazione Museo storico del Trentino e della Comunità di Primiero, e dai progetti Progetto Memoria - Fototeca documentaria Altopiano della Paganella e Archivio Iconografico dei Paesaggi della Comunità Alta Valsugana e Bersntol che si ringraziano per aver cortesemente messo a disposizione parte dei risultati di tale attività.